Tolkien è l’autore caposaldo del fantasy, anche se sarebbe sbagliato credere che il fantasy si esaurisca con lui, ma lui ha già detto molto e in vari modi.
L’hobbit è una deliziosa fiaba per ragazzi, mentre Il signore degli anelli è un poderoso poema epico, capace di portare nella Terra di Mezzo e lasciarla per sempre nel cuore. Pesantuccio e per amatori Il Silmarillion , un piccolo gioiello Roverandom, curiosi La leggenda di Sigurd e Gudrun e I figli di Hùrin, interessante la sua analisi del fantasy e del fiabesco di Albero e foglia e poi ho messo le mani su L’anello di Tolkien, un libro illustrato che esamina tutti i riferimenti culturali a cui Tolkien si è ispirato.
Parlandi di cinema e degli adattamenti di Peter Jackson, devo dire che la trilogia de Il signore degli anelli resta unica come realizzazione cura, passione, interesse, capace di rendere il fantasy un genere per tutti e di dare carburante agli amanti. Diverso è L’hobbit, dove un libro di 300 pagine è stato trasformato in tre film lunghissimi, di cui si sono già visti i primi due. Divertenti certo, poco fedeli, a tratti delle minestre allungate, ma non certo cattive.
E per finire una chiosa sull’annosa questione se Tolkien e il fantasy sono di destra: stupidaggini, o meglio escrementi, come diceva John Keating ne L’attimo fuggente . Il fantasy parla di eroi che spesso sono gli ultimi degli ultimi, di lotta contro tirannie tanto simili a quelle nazifasciste, di ideali che non sono certo quelli della destra, visto che si esaltano minoranze e diverse, le donne e gli emarginati. Insomma, piantiamola di contrapporre, in maniera scorretta, la fantascienza, genere buono perché di sinistra (in base a cosa poi non lo so) al fantasy, genere cattivo di destra, e a tarpare le ali a chi vuole occuparsi di fantasy in contesti che dovrebbero essere dedicati al fantastico in senso lato ma non lo sono.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: